Dott.ssa Eleonora Benedetti
Dott.ssa Eleonora Benedetti
Psicologa & Psicosessuologa
iscrizione all'albo degli Psicologi del Lazio n.23296

PREPARAZIONE AL PARTO IN IPNOSI
"...ti insegno ad andare a trovare nella tua mente quel che ti appartiene per poter essere come tu desideri e se tu desideri partorire bene, con consapevolezza, con intenzione e quindi libera dalla disperazione del dolore, io ti aiuto ad arrivare in quella posizione mentale"
M. Erickson
sono previsti 8 incontri di 45 minuti a cadenza settimanale ( con eventuali sedute aggiuntive di ripasso in caso di ritardo del parto)
di preferenza è opportuno iniziare la preparazione alla 31°/32° settimana di amenorrea.
Non sarà il parto effettuato in ipnosi ma solo la preparazione!
Perché la preparazione al parto con l'ipnosi?
La preparazione al parto mediante l'ipnosi ha come fine di permettere alla partoriente di contenere le sensazioni dolorose entro limiti fisiologici. Escludendo il dolore ansioso anticipatorio che impedisce di vivere positivamente e senza paura le sensazioni corporee.
La preparazione al parto in ipnosi è un addestramento che restituisce alla donna la capacità di partorire spontaneamente, ascoltando il corpo, assecondandolo e agevolandolo senza creare situazioni di eccessiva tensione ( contrazioni oppositive).
Questa tecnica consente alla donna di arrivare al parto come se già ne avesse fatto esperienza, senza paura del dolore ed in situazione di rilassatezza psicofisica ottimale.